Dott. Alessandro Cenci


Staff

CHIRURGIA DELL’AVAMPIEDE

In caso di eventi traumatici o patologie alle ossa del piede, metatarsi e falangi, dopo aver effettuato un protocollo diagnostico tramite esami radiologici, elettromiografia e esami generali per diagnosticare eventuali patologie importanti del paziente quali diabete o neuropatie, si procede a interventi di chirurgia dell’avampiede.

Cos’è

Gli interventi di chirurgia dell’avampiede possono verificarsi in conseguenza di alterazioni morfologiche congenite dell’arto inferiore, in particolare di metatarsi e falangi, o in seguito a eventi traumatici o patologici. Tra le malformazioni genetiche troviamo le alterazioni dell’asse metatarsale meglio conosciuto come alluce valgo, e l’ipoplasia metatarsale. Gli eventi traumatici che riguardano l’avampiede sono costituiti essenzialmente da fratture falangee e/o metatarsali, tra le patologie sviluppatesi in seguito a infezioni o malattie autoimmuni le più comuni sono la patologia retrattile neuromuscolare, ossia la retrazione di ossa, tendini e muscoli delle falangi.


Centro Medico Ripamonti

Rivolgetevi  con fiducia al Centro Medico Ripamonti a Milano per avere ulteriori dettagli e informazioni, o per fissare un appuntamento con i nostri infermieri case managers.

Contatto Diretto 02 23164046

Orari Poliambulatorio

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:00 alle 19:00