L’agopuntura (針刺T, 针刺S, zhēncìP, in cinese) è una medicina alternativa che fa uso dell’inserzione di aghi in specifici punti del corpo umano al fine di promuovere la salute e il benessere dell’individuo. Secondo la medicina tradizionale cinese, grazie all’agopuntura è possibile correggere gli squilibri nel flusso del qi attraverso canali conosciuti come “meridiani”.[3].
Terapia del dolore
L’agopuntura ha un approccio globale al dolore: medicina psicosomatica in cui psiche e soma sono indissolubilmente legati.
L’Agopuntura agisce :
– a livello spinale in quanto potenzia il filtro dei dolori;
– nel mesencefalo attiva i sistemi inibitori su talamo-ipotalamo-ipofisi e limbico;
– a livello corticale diminuisce la sofferenza provocata dal dolore. Ma, soprattutto, agisce sulle cause del dolore grazie ad una azione antinfiammatoria, decontratturante.
Cura dell’ansia
L’ansia è una risposta inadeguata ad un emozione negativa che determina ulteriore disagio, in tal modo incide sulla qualità di vita. Si attivano l’ortosimpatico e la midollare del surrene che causano una respirazione accelerata, faticabilità, ipersudorazione e diminuzione della salivazione. Ottima l’agopuntura e, ancora di più, la diapasonagopuntura, per la profonda azione sulla psiche e per la regolazione dell’equilibrio simpatico-parasimpatico.
Agopuntura nella gravidanza
L’agopuntura a Milano è sempre più utilizzata, sia nella gravidanza naturale, sia per la fecondazione assistita. Ottima l’integrazione con fitoterapici polarizzati, quali la maca polarizzata, nota come “pianta della fertilità”. Ancora più efficace, l’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura,), per la profonda azione sulla psiche, sui ritmi corporei, per il riequilibrio ormonale e perché se ne ipotizza una benefica azione sullo stress ossidativo e sulle infezioni latenti.
L’agopuntura nella cura dell’infertilità
Soprattutto grazie all’approccio “globale” integrato costituisce un notevole passo avanti nel trattamento dell’infertilità la quale è sempre più diffusa in quanto coinvolge, secondo l’OMS, il 15% circa delle coppie in età fertile.
L’agopuntura grazie al trattamento del Professor Claudio Corbellini ,è quella pratica olistica per eccellenza sia per coppie che cerchino una gravidanza naturale, sia per coppie che intendano rivolgersi alla fecondazione assistita.
In particolare viene praticato l’abbinamento dell’agopuntura con il Lepidium Meyenii Walp (maca), e, soprattutto, della maca polarizzata, che rappresenta l’ideale integrazione all’agopuntura.
La maca polarizzata è
un fitoterapico, noto nel Perù degli Inca come “pianta della fertilità”; anche i registri coloniali spagnoli riferiscono di richieste di pagamenti in maca in considerazione che aumentava i tassi di riproduzione del bestiame.
L’esperienza ha dimostrato la notevole efficacia della terapia combinata con agopuntura.
Ancora più efficace dell’agopuntura, nella terapia dell’infertilità, la diapasonagopuntura (agopuntura vibrazionale), per la sua importante azione psichica e di regolazione delle funzionalità del corpo.
La diapasonagopuntura o agopuntura vibrazionale
La diapasonagopuntura o agopuntura vibrazionale, nasce dalla combinazione dell’agopuntura con diapason, che riproducono la vibrazione e, quindi, il suono delle campane terapeutiche tibetane incrementando notevolmente l’efficacia dell’agopuntura.
In alcuni casi la modalità è particolarmente evidente, come nel riequilibrio ormonale e nell’endometriosi.
L’agopuntura, e, in particolare, l’agopuntura vibrazionale ( diapasonagopuntura,) inibiscono gli spasmi che rendono difficile la fecondazione, agendo positivamente sull’armonia psichica della donna.
È ipotizzabile un’azione benefica sullo stress ossidativo e sulle infezioni latenti
Lo specialista di riferimento del Centro Medico Ripamonti, per questa pratica, è il Professor Claudio Corbellini.
L’agopuntura a Milano: come ritrovare l’equilibrio del corpo
L’agopuntura, metodica terapeutica dolce e poco invasiva, è di semplice applicazione per l’esperto e pressoché priva di effetti collaterali. Attraverso la stimolazione degli “agopunti”, è in grado di ripristinare l’equilibrio energetico del corpo, senza l’utilizzo di farmaci, e si propone come strumento terapeutico alternativo o a integrazione e completamento della medicina Occidentale “classica”.
Centro Medico Ripamonti è l’agopuntura Milano che cercavi da tempo: professionale, di alto livello, in armonia con i bisogni effettivi del paziente.
Molto efficace nell’ansia, nello stress, nell’insonnia e nelle malattie psicosomatiche, è valida alternativa agli ansiolitici: non da dipendenza, sonnolenza, astenia muscolare, ma solo sensazione di benessere.
Un trattamento a 360° nella terapia del dolore , ma ha anche una notevole azione antinfiammatoria e decontratturante, e di regolazione del microcircolo locale.
Può essere impiegata nel trattamento della depressione, in associazione, quando necessario, con i classici farmaci antidepressivi.
L’azione di riequilibrio globale spiega l’importanza dell’agopuntura nella terapia delle malattie infettive, delle allergie e delle malattie psicosomatiche.
L’herpes zoster risponde all’agopuntura con percentuali che sfiorano il 100%, grazie all’importante risposta immunitaria indotta. Può essere efficace per la cura di riniti, sinusiti, faringiti e cistiti croniche..
L’agopuntura a Milano per l’infertilità
L’impiego dell’agopuntura nel trattamento dell’infertilità è sempre più frequente, sia nel caso di gravidanza naturale, sia in abbinamento alla fecondazione assistita.
Ancora più efficace, per favorire la fertilità, può essere considerata l’ agopuntura vibrazionale o diapasonagopuntura per la sua efficacia in ambito psichico.
Elaborata nell’arco di vent’anni dal Professor Claudio Corbellini, che opera presso il Centro Medico Ripamonti, oggi insegnata in varie Università e scuole d’agopuntura.
dalle 8:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 19:00