Giada Angelè


Staff




PSICOTERAPIA

 

La psicoterapia è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica. I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica, ossia i sintomi che compaiono e che la psicoterapia affronta, sono moltissimi e diversi ma tendono ad organizzarsi sotto forma di Disturbi psicologici tipici e riconoscibili.

Più specificamente, la psicoterapia è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.

Va notato che il bagaglio di conoscenze – teoriche e pratiche – del singolo Psicoterapeuta possono variare molto a seconda dell’approccio psicoterapeutico che questi segue. Esistono infatti diverse scuole di psicoterapia, come ad esempio la terapia Analitico-Transazionale, la terapia Psicoanalitica o la terapia Cognitivo-Comportamentale. Queste scuole, pur avendo alcune grandi somiglianze, si differenziano nel modo di lavorare e di concepire il disagio psicologico.

Spesso non è chiara la differenza tra uno Psicologo e uno Psicoterapeuta. Entrambi si occupano di riabilitazione del disturbo psicologico. Comunemente però si considera il lavoro dello Psicoterapeuta più profondo di quello dello Psicologo.

La psicoterapia promuove l’auto-realizzazione

La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita. Le persone dopo un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria autentica realizzazione. Diventano inoltre maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e di far fruttare i propri talenti.

Il termine psicoterapia deriva dal greco antico:

psiche = anima; terapia = cura

Centro Medico Ripamonti

Rivolgetevi  con fiducia al Centro Medico Ripamonti a Milano per avere ulteriori dettagli e informazioni, o per fissare un appuntamento con i nostri infermieri case managers.

Contatto Diretto 02 23164046

Orari Poliambulatorio

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 19:00