PSICOLOGIA

 

Il servizio di Psicologia del Centro Medico Ripamonti offre un servizio professionale e specifico al disagio della persona in ambito individuale, famigliare, relazionale e di coppia.

Una persona può trovarsi in una situazione di difficoltà momentanea o duratura nel tempo sia a livello intrapsichico che interpersonale, a seconda delle diverse fasi della propria vita e di eventi “traumatici” che potrebbe aver subito (trasferimento, nuovo lavoro,  rottura di un legame,  difficoltà nello studio, lutto, divorzio, gravidanza e così via) che richiedono il confronto con un professionista.

Grazie al percorso con lo psicologo è possibile focalizzare la problematica e decidere il percorso da intraprendere, un percorso strutturato a seconda delle esigenze della persona.

Chi è lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista che ha conseguito la Laurea in Psicologia, è iscritto all’Ordine degli Psicologi dopo aver superato l’Esame di Stato.

E’ un professionista che accompagna la persona in un percorso di crescita personale, relazionale e professionale, individua la problematica e aiuta la persona ad utilizzare le proprie risorse per affrontarla e superarla.

Attraverso l’ascolto, il dialogo, l’osservazione e la valutazione aiuta la persona a guardare da un altro punto di vista la realtà che sta vivendo per gestirla nel modo più funzionale e  trovare delle strategie adattive per andare oltre il disagio e raggiungere il benessere psico-fisico.

Quali i disagi trattati?

 

  • Ansia, attacchi di panico e fobie
  • Disturbi psicosomatici
  • Disagi in età adolescenziale: conflittualità familiare  e problemi di identità
  • Disturbi del Sonno
  • Problemi relazionali, di coppia o familiari
  • Difficoltà psicologiche: autostima, resilienza, assertività.
  • Complicazione emotive-relazionali conseguenti a: lutto, separazione, perdita del lavoro, gravidanza, trasferimento.
  • Mobbing, burn-out e stress da lavoro-correlato

 

Il primo colloquio

Nel primo colloquio lo psicologo accoglie la richiesta della persona, verrà individuata la difficoltà e formulata la proposta di consulenza più idonea alla domanda presentata.

Durante gli incontri potrà essere effettuata una valutazione psicodiagnostica, attraverso somministrazione di test, per una maggiore e più completa comprensione del funzionamento psichico della persona .

Chi è lo Psicoterapeuta?

lo Psicoterapeuta è una figura che dopo aver conseguito la laurea in Psicologia si è iscritta all’Ordine degli Psicologi dopo aver superato l’esame di Stato e ha deciso di specializzarsi in uno specifico ambito della psicologia frequentando una scuola di psicoterapia

Quali i disagi trattati?

 

    Difficoltà emotivo relazionali del bambino: fobie, deficit dell’attenzione, ansia da prestazione, disturbo oppositivo-provocatorio e tutti quei disturbi emotivi specifici dello sviluppo
    Disturbi dell’apprendimento (valutazione)
    Difficoltà emotivo relazionali dell’adolescente: orientamento scolastico, conflittualità familiare, problemi legati all’identità
    Sostegno alla genitorialità: conflittualità genitori-figli, difficoltà di comunicazione, aiuto alla famiglia in caso di separazione, sostegno di fronte ad eventi critici del ciclo di vita. .

Centro Medico Ripamonti

Rivolgetevi  con fiducia al Centro Medico Ripamonti a Milano per avere ulteriori dettagli e informazioni, o per fissare un appuntamento con i nostri infermieri case managers.

Contatto Diretto 02 23164046