Luciano Sabolla

>

Staff




PNEUMOLOGIA

La pneumologia interventistica è una disciplina derivata dalla Endoscopia toracica diagnostica e operativa. La nuova dizione è stata necessaria per adeguare la materia alla continua evoluzione tecnologica, scientifica e clinica. Comprende le attività in Endoscopia Toracica e in genere della Endoscopia Toracica eseguita dagli Pneumologi in Italia, con l’utilizzo e il perfezionamento di tutte le metodiche della Endoscopia Bronchiale Diagnostica e Operativa nell’adulto e nel bambino (lavaggio broncoalveolare, biopsia transbronchiale, agoaspirato transbronchiale, laserterapia, posizionamento di endoprotesi tracheobronchiali, ecc…) e dalla Toracoscopia Medica, diagnostica ed operativa.

La visita pneumologica e gli esami ad essa associati, sono consigliati qualora si sospettassero malattie respiratorie o allergologiche (siano esse asma e rinite).
In presenza di affanno, difficoltà respiratoria, presenza di sibili o fischi durante la respirazione, sintomi di un possibile disturbo pneumologico, è bene richiedere un consulto con lo specialista. Rivolgersi al medico è inoltre prezioso anche per risolvere problemi nella gestione della patologia respiratoria stessa.



Le malattie solitamente associate alla pneumologia sono:

asma
asma allergica
bronchiti
polmoniti
broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
tubercolosi


Centro Medico Ripamonti

Rivolgetevi  con fiducia al Centro Medico Ripamonti a Milano per avere ulteriori dettagli e informazioni, o per fissare un appuntamento con i nostri infermieri case managers.

Contatto Diretto 02 23164046

Orari Poliambulatorio

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 19:00