La fisiatria

La fisiatria o medicina fisica è la disciplina che si occupa della terapia fisica, utilizzata soprattutto nella riabilitazione motoria. A necessitare dell’intervento sono principalmente i pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche, quali per esempio, rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, SLA, demenze, e così via. Queste problematiche possono causare deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit o perdita di autonomia della persona.




Percorso di formazione

Il fisiatra è un medico, laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito il diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Lo specialista deve avere una solida preparazione interdisciplinare: la medicina riabilitativa risolve infatti le problematiche che fanno seguito alle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo, la tipologia di prestazioni fisiatriche, attraverso una visita e la stesura di una cartella clinica.

Inoltre è responsabile dell’attuazione del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici.

L’atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative e terapeutiche, mediante l’utilizzo di farmaci e strumenti rieducativi.

Attualmente si stanno delineando diverse aree di approfondimento di questa disciplina, come le riabilitazioni muscoloscheletriche, la neuroriabilitazione, la medicina elettrodiagnostica, la medicina occupazionale, la salute della donna e altre.




Disturbi e patologie trattate dai fisiatri

Ernia del disco – Colpo di frusta – Artrite – Osteoporosi – Traumi sportivi – Emicrania – Tunnel carpale – Gotta – Ernia inguinale – Fibromialgia – Cervicale – Sciatica – Lombosciatalgia – Sciatalgia




Prestazioni offerte dai fisiatri

Tecarterapia – Terapia del dolore – Crioterapia – Idrocolonterapia – Infiltrazioni articolari – Onde d’urto – Terapia manuale – Artrocentesi – Riabilitazione geriatrica – Laserterapia – Prp – plasma ricco in piastrine – Elettrostimolazione – Ozonoterapia – Magnetoterapia – Ginnastica posturale – Mesoterapia antalgica


Centro Medico Ripamonti

Rivolgetevi  con fiducia al Centro Medico Ripamonti a Milano per avere ulteriori dettagli e informazioni, o per fissare un appuntamento con i nostri infermieri case managers.

Contatto Diretto 02 23164046

Orari Poliambulatorio

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 9:00 alle 13:00 dalle 14:00 alle 19:00